giovedì 18 novembre 2010

info sulle lezioni di danza contemporanea acrobatica di Erika

ERIKA BETTIN
DANZA CONTEMPORANEA ACROBATICA
Nasce dall'unione di due tecniche.
La danza contemporanea: la disarticolazione corporea e il rapporto con il suolo
L'acrobatica circense: la dinamica dei salti e l'esplosività fisica
In costante sviluppo questa tecnica inizia a prendere forma nel modo di approcciarmi al movimento solo dopo aver acquisito una base corretta di entrambe le due direzioni.
Si affronta la naturale difficoltà nel cambiare velocemente l'assetto corporeo dal suolo allo spazio e il continuo mutamento tra rilassamento e tensione.
Lo scopo del corso è rendere consapevoli gli allievi di poter decidere di cambiare qualità di movimento repentinamente portando il proprio corpo a una consapevole incontrollabilità momentanea che può sfociare in un acrobazia leggera o spettacolare per poi tornare a seguire una dinamica senza sforzo ma che segue linee e direzioni comode alla stuttura corporea dell'individuo.
Il corso non è adatto a bambini o a persone con notevoli problemi articolari ciò nonostante può essere seguito da tutti perchè ogni acrobazia è gestibile e semplificata all'inizio (per svilupparsi in seguito) ma se non vi è una conoscenza corporea basilare già presente è difficile comprendere le indicazioni, oltre che essere pericoloso.
La lezione si sviluppa in 3 fasi principali:
-una prima e maggior parte in cui si studia il rapporto con il suolo e lo spazio circostante seguendo l'insegnante in passaggi a terra e in piedi attraversando la lunghezza dell'aula
-una seconda parte in cui si approfondisce la parte acrobatica affrontata nella fase 1 che andrà a svilupparsi nella fase 3
-una terza parte in cui si esegue una piccola coreografia in cui già si sperimenta l'unione delle due tecniche

Nessun commento:

Posta un commento