venerdì 8 aprile 2011

CHI SIAMO

ALESSANDRO MAIDA – giocoleria, equilibrio sulla sfera
Alessandro, dalla più tenera età, ha sempre praticato svariati sport, questo rapporto con il movimento e il piacere che ha sempre provato nel fare il buffone, lo hanno portato ad interessarsi dapprima alla giocoleria e in seguito alle arti sceniche ed al circo. Frequenta la Flic Scuola di Circo di Torino, prima, e l'Ecole Superieure des Arts du Cirque di Bruxelles fino al 2009. La sua formazione continua con stage e svariati progetti che aprono i suoi orizzonti. Fonda nel 2010 la compagnia Circoncentrique ed ora scalpita per cominciare la sua avventura con i MagdaClan.

GIORGIO BERTOLOTTI – monociclo, giocolieria, manipolazione oggetti
Nascendo in un paesino come tanti, crescendo in una famiglia affettuosa e frequentando una scuola che non gli piace, Giorgio sviluppa una forte attrazione verso l'arte come mezzo per poter evadere dalla normalità e soprattutto contaminarla.
Prova con i fumetti, la musica, la ceramica ma trova nel teatro e poi nel circo la massima complicità.
Grazie al circo infatti frequenta la prima scuola che gli piace, allarga la propria famiglia e viaggia in tanti paesi diversi.

ERIKA BETTIN – mano a mano, danza
Erika è nata in un paesino in cui le mucche transumavano stagionalmente sotto la finestra della propria camera. Crescendo ha sviluppato una grande sensibilità verso la natura e le persone che segnano profondamente in modo positivo e negativo la sua vita. L'unico metodo che trovava (e trova ancora) efficace per esternare la sua personalità è di creare materialmente ciò che non esiste.....ma presto tra la testa che immaginava o divorava libri e le mani che assemblavano di continuo sentì di dover cercare qualcosa che la impegnasse completamente; iniziò così a danzare in salotto, al telefono e pure in bagno. I genitori decidono quindi di portarla ad una lezione di danza ma a differenza delle altre bimbe per Erika danzare divenne l'unico modo per esprimersi. Anni dopo,quando la danza non le bastò più, trovò un naturale completamento nel circo: è così che trova quel posto a lungo immaginato che anni prima cercava di ricreare. Non importa quanti anni siano passati, continua ad avere lo stesso spirito estremamente sensibile e creativo che mantiene in ogni istante che sia a passeggio col cane o in scena dentro il tendone.

DAVIDE BARDI – equilibrio sulle mani
All’età di sette anni il piccolo Davide decide di sfruttare la propria statura giudicata inferiore alla media facendo il suo primo ingresso in una palestra di ginnastica artistica. Interessato a capire fino a che punto potesse controllare, allineare, piegare, avvitare, rafforzare, capovolgere, stravolgere, far rimbalzare, far saltare, far volare il proprio corpo, prosegue l’attività a livello agonistico fino all’età di diciott’anni. Con la maggior età si rende ben presto conto che quello della ginnastica è un mondo troppo competitivo e serio per lui. Così, finito il liceo, decide di iscriversi alla Scuola di Circo Flic di Torino dove si trova coinvolto in un universo sorprendente di cui ignorava l’esistenza. Affascinato da subito dalla scena e dall’idea di spettacolo itinerante, decide di proseguire gli studi specializzandosi in equilibrismo sulle mani. Conseguito il diploma a Torino, si trasferisce a Bruxelles per frequentare il corso triennale dell’Ecole Superieure des Arts du Cirque (ESAC), sognando di formare un giorno una compagnia e di viaggiare montando e smontando un tendone.

GIULIO LANFRANCO – scala
Giulio è nato a Parma ma cresciuto a Casale Monferrato, tra vigneti e zanzare, giocando a pallacanestro tutta l’infanzia ma sognando di vagare per il mondo facendo il surfista.
In adolescenza scopre la giocoleria, che lo impegnerà più degli studi, e l’arte di strada, ottimo modo per conciliare le sue passioni (viaggiare e giocolare) e nel mentre pensare all’autosostentamento economico.
Sarà poi all’età di 21 anni che entrando alla Scuola di Circo FLIC di Torino che Giulio scoprirà il mondo del circo vero e proprio e deciderà che quella sarà la sua vita, proseguendo gli studi all’Ecole Superieure des Arts du Cirque (ESAC) di Bruxelles e imbarcandosi oggi nel MagdaClan project.

DANIELE SORISI – Mano a mano, giocoleria, manipolazione oggetti
Daniele inizia a fare circo all'età di 16 anni. Appassionato di giochi e delle attività collettive si trova subito bene in questo ambito. Diventa in fine amante e praticante di molte discipline che usa per lo più in maniera collettiva.

ROBERTO MAGRO – Regista e Direttore Artistico
Parallelamente agli studi di psicologia, Roberto inizia la sua carriera di attore con le marionette ed il teatro ragazzi. Scoperta la passione per il clown frequenta diversi corsi tra i quali l’Accademia di Commedia dell’Arte (Scuola Sperimentale dell’Attore…).
Insieme al fratello Fabio (ora prete) crea la coppia di clown Paco e Lucio con la quale si esibisce in più di 330 repliche, alternando partecipazioni televisive a spettacoli di strada e nei teatri per ragazzi.
Dal 1996 al 1998 frequenta l’Ecole National du Cirque Annie Fratellini ed insieme al suo partner Françosi Juliot nel 1999 nel 1999 si unisce alla compagnia francese di circo contemporaneo “Les Oiseaux Fous” con la quale parteciperà a tre spettacoli come clown specializzato nella fune aerea (tournée in Scandinavia, Francia e Belgio).
Nel 2002 a Bruxelles, sempre assieme a François crea la compagnia di ricerca “Rital Brocante” in collaborazione con i danzatori della compagnia Rosas e musicisti.
Nel 2005 diventa direttore artistico ed insegnante di attore di circo presso la Scuola d’Arti Circensi Flic di Torino. Sempre nel 2005 firma la sua prima regia circense con la compagnia francese “Albatross” (“Monteau de Vision”).
Da allora sono più di 15 le regie circensi divise tra compagnie di circo progessionali e scuole di circo (Flic di Torino, Rogelio Riveo di Barcellona, Esac di Bruxelles, Crescer e Viver di Rio de Janeiro).
Molto intensa è anche la sua attività laboratoriale nelle scuole di circo, presso le compagnie e presso diversi centri di residenza in Europa e Sud America.
Dirige inoltre l’apertura dei giochi europei di ginnastica ritmica (Torino 2010) e coreografa diversi eventi (l’Opera Federico Secondo, Notte Bianca di Roma…)
Dal 2006 collabora come drammaturgo presso diverse compagnie di danza contemporanea (Enclave Dance Company, Les SlovaKs Dance Collective, Kike Peon Centro Coreografico Gallego, Budapest Dance Festival) e dal 2007 dirige l’atelier di creazione presso Deltebre Dança.
Dal 2007 dirige il Festival di Circo Contemporaneo della Valcolvera (Italia).
Da sempre impegnato nel sociale come clown e formatore, continua a condividere questa sua passione con bambini, circensi, ballerini, formatori, in Kosovo, Burkina Faso, Capo Verde, Argentina, Brasile, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento