lunedì 4 aprile 2011

Presentazione

circo della reale irrealtà
“Il circo spesso viene definito un modo per evadere dalla realtà.
Ma perché la realtà è sempre associata a qualcosa di negativo?
Io credo che il circo non sia un mezzo per evadere dalla realtà,
voglio che sia
una realtà differente;
basata su principi schemi e dinamiche di cui l'accezione consueta di vita ne è
carente.
Innalzare a capisaldi della nostra esistenza
il sogno, la poesia, l'intuito, l'istinto,
il senso di gruppo,
la capacità di superare i propri limiti, questo credo sia il circo.
Avere l'idea che tutto è possibile.”
Magda Giorgio

LA COMPAGNIA
Compagnia di circo contemporaneo, il MAGDA CLAN nasce dall’incontro tra sei giovani e talentuosi artisti di circo ed un regista.
Alessandro, Giulio, Davide, Daniele, Erika e Giorgio: condividono la comune formazione alla Scuola di Circo Flic di Torino, luogo in cui si incontrano e si conoscono e iniziano la propria formazione artistica sotto la direzione di Roberto Magro, Direttore Artistico della Scuola.
Terminata l’esperienza torinese, ciascuno di loro decide di proseguire in maniera autonoma la propria formazione professionale: alcuni frequentano l’Ecole Superieure des Arts du Cirque di Bruxelles, altri lavorano con compagnie e registi affermati sia nel mondo del circo che della danza (come Giorgio Barberio Corsetti, Enclave Dance Company diretta da Roberto Olivan, Sowilo...).

A riunirli ora è una visione comune del circo contemporaneo, l’esigenza di creare in Italia una compagnia completamente composta da artisti italiani, ma che sia in grado di diffondere una filosofia circense fin’ora in parte trascurata.
“Ciò che unisce il MagdaClan è la convinzione che il circo contemporaneo sia altro da un’idea contemporanea di circo, non si tratta di ri-attualizzare il circo tradizionale; il circo contemporaneo nasce sì dalla tradizione, dal rigore del gesto e della tecnica, ma spalanca il suo sguardo al di fuori di essa. Ciò in cui crediamo è che il circo oggi debba aprire la mente a tutto ciò che è altro da sé.”

Ecco perché Giorgio, Alessandro, Giulio, Davide, Daniele, Erika e Roberto hanno deciso di diventare un clan, comprare il proprio chapiteaux e creare il loro primo spettacolo che vedrà la luce nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento